[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Cos’è la linea vita?
Una Linea Vita è un sistema di due o più punti collegati tra loro da un cavo inossidabile in tensione destinato all’ancoraggio di operatori.
Al cavo tensionato vengono poi assicurati i connettori dei Dispositivi di Protezione individuale (DPI).
Tutte le linee vita devono essere a norma, seguendo la UNI EN 795. Ovviamente, la qualità dei materiali con cui è stata prodotta la linea vita, è un requisito che non può essere messo da parte.
Sulla base del D.L. 81/2008 (Testo unico sulla sicurezza sul luogo di lavoro), l’installazione di dispositivi di ancoraggio permanenti (linea vita) è obbligatorio quando la copertura diventa “luogo di lavoro”.
Come scegliere la linea vita?
La linea vita viene scelta in base alla superficie di lavoro da coprire e in base alla tipologia di tetto in cui verrà installata.
Per facilitare la scelta della Linea vita, Macchedil Online Store mette a disposizione dei kit per varie tipologie di tetto.
Scegliere la linea vita quindi è più semplice di quanto si immagini.
Le tipologie più importanti sono le seguenti:[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][product_mod id=”81027″][/vc_column][vc_column width=”1/4″][product_mod id=”7380″][/vc_column][vc_column width=”1/4″][product_mod id=”8410″][/vc_column][vc_column width=”1/4″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Nella pagina prodotto è possibile scegliere:
- La lunghezza della fune di acciaio.
- L’altezza della torretta e la quantità
- Quantità ganci sottotegola
Tutto questo per acquistare correttamente tutto il sistema linea vita necessario. Nel caso servisse qualcosa in più, potrete rchiederlo direttamente via il modulo di contatto generico QUI.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]
Corretto Montaggio
- Cartello di indicazione del punto di salita: da apporre in prossimità dell’accesso in copertura.
-
Targhetta di identificazione del tipo di installazione: da compilare e applicare su uno degli ancoraggi in un punto di immediato riscontro. La targhetta deve essere compilata in modo leggibile con inchiostro indelebile o mediantepunzonatura, inoltre dovrà riportare la data delle successive ispezioni.
- Dichiarazione di corretta installazione: modulo da compilare da parte della ditta installatrice.
- Scheda di registrazione controlli: da compilare ad ogni revisione, manutenzione o verifica che verrà eseguita.
-
Dichiarazione di conformità: documento rilasciato dal costruttore.
Di seguito trovi gli esempi: cartelli punto di salita, targhetta di identificazione e della dichiarazione di corretta installazione della linea vita che sono già presenti in ogni kit linea vita acquistabile su Macchedil Online Store.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_single_image image=”80947″ img_size=”medium” alignment=”center” onclick=”link_image”][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_single_image image=”80948″ img_size=”medium” alignment=”center” onclick=”link_image”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]*Tutto il progetto e l’installazione della linea vita devono essere seguiti dal responsabile della sicurezza. I pacchetti messi a disposizione sono volti a facilitare l’acquisto dell’utente sul nostro sito internet e non a rimpiazzare la figura del responsabile della sicurezza.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]