Consigli sull’uso dei connettori
Un connettore è un elemento di collegamento o un componente di un sistema. Un connettore può essere un moschettone, un gancio oppure una pinza. I connettori non devono presentare bordi a spigolo vivo o ruvidi che potrebbero tagliare, consumare o danneggiare in altro modo le corde o le cinghie o causare lesioni all’utilizzatore. Per ridurre le probabilità di una apertura involontaria, i ganci e i moschettoni devono essere a chiusura automatica e a bloccaggio automatico o manuale. Essi si devono aprire solo con almeno due movimenti manuali consecutivi e intenzionali.
Sono di seguito elencate alcune raccomandazioni generali per usare in sicurezza i connettori:
- Deve essere verificato che tutti gli elementi di accoppiamento siano compatibili l’uno con l’altro, al fine di evitare rilasci non voluti o sovraccarichi degli elementi.
- Deve essere verificato al momento in cui il DPI viene indossato e di tanto in tanto durante l’uso che i dispositivi di chiusura sia primario che secondario siano in posizione di sicurezza.
- Deve essere evitato che gli elementi di attacco siano sottoposti a sollecitazioni di flessione in quanto possono essere progettati per non sopportare tale tipo di sollecitazione.
- Evitare di sollecitare il dispositivo di chiusura del connettore con carichi laterali.
- Evitare carichi non in asse con la spina.
- Evitare di utilizzare connettori con sedi piccole rispetto al diametro delle funi