GUIDA E SPIEGAZIONE ALLA MESSA IN SERVIZIO
DI UN APPARECCHIO DI SOLLEVAMENTO
IMMATRICOLAZIONE DI UN nuovo MEZZO DI SOLLEVAMENTO: COME SI FA?
Se sei proprietario di un nuovo apparecchio di sollevamento, come un sollevatore telescopico, una piattaforma elevabile o una gru edile, devi iscrivere il tuo mezzo sul registro CIVA dell’Inail (Centro Informatico per la Vigilanza sull’Autotrasporto).
E’ necessario seguire una serie di passaggi che includono la compilazione di documenti e l’adempimento di alcuni requisiti.
Noi, come noleggiatori e quindi proprietari di apparecchi di sollevamento, svolgiamo queste registrazioni molto spesso per le nostre macchine, pertanto abbiamo pensato di stilare una serie di indicazioni generali che ti potranno essere utili per eseguire la registrazione del tuo macchinario.
Di seguito le indicazioni generali per presentare una richiesta di immatricolazione sul portale CIVA:
- Accedi al sito Inail mediante SPID del richiedente/proprietario del mezzo. Link applicativo Civa
- Compila moduli:
- Scegliere il Settore nel menu a tendina: ad esempio “SOLLEVAMENTO”;
- Scegliere il tipo di Prestazione* nel menu a tendina: ad esempio “IMMATRICOLAZIONE” e poi nella schermata centrale “NUOVA PRESTAZIONE”;
- Scegliere poi la Tipologia di Apparecchio/Impianto tra quelli proposti: ad esempio “CARRELLI SEMOVENTI A BRACCIO TELESCOPICO FISSO”
- Cliccare “INOLTRA”
- Ora verrà presentata la pagina per l’inserimento delle informazioni relative alla pratica di immatricolazione e sarà necessario allegare alcuni documenti (per avere la certezza dei documenti da allegare per il proprio mezzo cliccare la freccia accanto alla scritta DOCUMENTI DA ALLEGARE). In generale i documenti richiesti sono: la copia delle dichiarazione conformità CE e la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per l’annullamento della marca da bollo
- Cliccare su ALLEGA DOCUMENTO
- Da qui iniziano le sezioni in cui inserire i dati: Sezione Proprietario; Sezione Costruttore; Sezione Installatore; Sezione Ubicazione dell’apparecchio; Sezione Dati tecnici dell’apparecchio.
- Una volta compilati tutti i dati selle varie sezioni si può usare il tasto STAMPA ANTEPRIMA per controllare tutti i dati inserite e se tutto è corretto procedere con INOLTRA!
- Se le informazioni sono complete all’inoltro della pratica verrà inviato dal sistema il messaggio “La richiesta è stata inoltrata con codice identificativo ……….”.
- La ricevuta della domanda inviata può essere scaricata dalla sezione “Prestazione inoltrate” dell’area settore/prestazione richiesta.
DOPO AVER INVIATO LA RICHIESTA DI IMMATRICOLAZIONE DEL MEZZO DI SOLLEVAMENTO, COSA SUCCEDE?
La pratica verrà presa in carico e verificata e se la documentazione risulta conforme a quanto richiesto, viene generata la matricola; la pratica sarà chiusa e verrà inviata una comunicazione E-MAIL al proprietario per prendere visione della matricola emessa;
Il momento in cui si riceve la matricola associata al proprio macchinario è considerata la DATA DI MESSA IN SERVIZIO.
IMPORTANTE: la matricola ricevuta dall’Inail/CIVA accompagnerà il mezzo per tutta la sua vita operativa è uno dei documenti più importanti insieme alla dichiarazione di conformità CE.
Se la documentazione NON risulta conforme, viene richiesta un’integrazione di documentazione che il proprietario deve inoltrare tramite le funzioni che verranno descritte di seguito; il processo iterativo si conclude nel momento in cui la documentazione risulta conforme. Anche in questo caso viene inviata una comunicazione E-MAIL al proprietario per prendere visione delle richieste di documentazione integrativa.
PROSSIMO PASSO: RICHIESTA DELLA PRIMA VERIFICA
Una volta che abbiamo ricevuto la matricola del nostro mezzo dovremo provvedere alla richiesta di prima verifica entro un anno dalla DATA DI MESSA IN SERVIZIO che coincide con il momento in cui si riceve la matricola dall’Inail/CIVA.
Noi consigliamo di anticipare i tempi e richiederla al decimo mese, dal momento in cui viene richiesta la prima verifica, scatta la conta dei 45 giorni entro i quali l’Inail con i suoi enti territoriali dovrà eseguire tale verifica, se ciò non avviene l’incarico passa automaticamente a un soggetto terzo abilitato (che già sarà stato indicato nella richiesta di prima verifica).
Ma di questo ne parliamo nel prossimo articolo, altrimenti ti carichiamo di troppe informazioni!
* per il Settore Sollevamento possono essere presentate le seguenti richieste di verifica: Immatricolazione; Prima Verifica Periodica; Riconoscimento Idoneità Per Ponte Sollevatore; Riconoscimento Idoneità Prototipo Per Ponte Sollevatore; Denuncia Apparecchi Non Censiti; Demolizione Apparecchio; Comunicazione Di Spostamento Apparecchio; Prestazioni su macchine non marcate CE.
QUI TROVI IL MANUALE COMPLETO scaricato dal portale Inail/CIVA – nella sezione sollevamento (Punto 4) troverai tutti i passi che ti aiuteranno a compilare la pratica: